L’85% dei consumatori che acquistano nei negozi tradizionali si informano prima sul web; è quindi importantissimo, per i retailer, intercettare questi potenziali clienti.

Secondo il network specializzato in campagne di comunicazione e web marketing AJCOM, nel 2019 l’info-commerce – la ricerca di informazioni sul web – italiano sta crescendo in maniera esponenziale: “Oggi l’85% delle persone che comprano in negozio si informano prima su Internet.”

Ed è proprio grazie a questo fenomeno che l’e-commerce, includendo l’indotto, quindi i prodotti scelti online ma acquistati nei negozi tradizionali, arriverà quest’anno a sommare un valore di 88 miliardi di euro.

“Un aumento considerevole che ha delle profonde implicazioni per tutti coloro che vendono al consumatore, anche se non online. È quindi fondamentale adottare strategie per intercettare i clienti mentre si informano sul web e questo vale anche per le grandi aziende e per i professionisti” sostengono i responsabili di AJ-Com.Net.

Negli ultimi 10 anni sono spariti oltre 68.000 punti vendita in sede fissa, ecco allora che, paradossalmente, il web potrà salvare il commercio tradizionale, invertendo questa tendenza.

Anche per chi opera offline diventa indispensabile destinare risorse alla promozione online ed approfittare così di questa importante opportunità del mercato.

Come si investe nel 2019 sull’online? La tendenza vede un forte calo degli investimenti sui motori di ricerca (-40% del budget) ed una crescita del 14% per l’email marketing e per i social network che salgono del 18%» rispondono gli analisti di AJCOM.

E proprio in queste due direzioni si concentrano i nuovi servizi di AJCOM, consentendo alle aziende ed ai professionisti di contare con maggiori strumenti per far crescere il business ed aumentare la propria visibilità sui media e sul web, garantendo risultati misurabili per promuovere prodotti e servizi o per diffondere il proprio pensiero o la propria opera.

 

 

 

Richiedi contatto senza impegno

Ti ricontatteremo il prima possibile

Web Marketing: il futuro è l’info-commerce

da | Mag 22, 2019 | Consulenza, Google, News, Web | 0 commenti