Quali sono le nuove minacce informatiche da cui aziende e utenti devono proteggersi? Di seguito vi riportiamo alcune delle minacce informatiche più recenti segnalate dai governi di Regno Unito, Stati Uniti e Australia.

Malware Dridex

Nel dicembre 2019, il dipartimento di giustizia (DoJ, Department of Justice) statunitense ha accusato il leader di un’organizzazione cybercriminale di aver partecipato a un attacco con malware Dridex sferrato a livello globale. Questa campagna malevola ha colpito il pubblico, i governi, le infrastrutture e le aziende di tutto il mondo.

Dridex è un Trojan finanziario con varie capacità. Diffuso fin dal 2014, infetta i computer tramite e-mail di phishing o malware esistente. È in grado di rubare password, dati bancari e informazioni personali, che possono essere utilizzati per transazioni fraudolente, e ha causato enormi perdite finanziarie, dell’ordine delle centinaia di milioni di dollari.

Per rispondere agli attacchi Dridex, il National Cyber Security Centre britannico consiglia al pubblico di “assicurarsi che i dispositivi siano dotati di patch, verificare che l’antivirus sia attivato e aggiornato ed eseguire un backup dei file”.

Truffe a sfondo sentimentale

Nel febbraio 2020 l’FBI ha invitato i cittadini statunitensi a prestare attenzione al furto di informazioni riservate da parte di cybercriminali che utilizzano siti, chat room e app di appuntamenti. I malintenzionati approfittano di persone in cerca di nuovi partner, inducendo le vittime a fornire i propri dati personali.

Secondo i report dell’FBI, nel 2019 le minacce informatiche a sfondo sentimentale hanno colpito 114 vittime nel New Mexico, producendo perdite finanziarie per 1,6 milioni di dollari.

Malware Emotet

Alla fine del 2019, l’Australian Cyber Security Centre ha segnalato alle organizzazioni nazionali la diffusione di una minaccia informatica globale basata sul malware Emotet.

Emotet è un sofisticato Trojan in grado di rubare dati e di caricare altro malware. Emotet sfrutta le password più elementari. Questo ci ricorda l’importanza di creare una password sicura per proteggersi dalle minacce informatiche.

Richiedi contatto senza impegno

Ti ricontatteremo il prima possibile

Nuove minacce informatiche

da | Ott 22, 2020 | Consulenza, cybersecurity, dati sensibili, digitale, News, privacy, sicurezza | 0 commenti